TRASMISSIONI TELEVISIVE

2021-1951: 70 MOTIVI PER PARLARNE ASSIEME

canale tv – TVA Vicenza (canale 10 oppure 832 di Sky o sul web)

programmazione – martedì 7 dicembre 2021 alle 17.30 (registrata domenica 14 novembre 2021 al Teatro Casa del Popolo a Frassinelle Polesine)

produzione – LP Network, Coct, Comune di Frassinelle Polesine

testi, conduzione e regia – Ferdinando De Laurentis

contenuti – talk show televisivo realizzato in teatro sul tema dell’alluvione del 1951 in Polesine allo scopo di raccontare alcune verità uscite negli anni seguenti relative ad episodi drammatici e a raccogliere storie raccontate da testimoni. Si parla dell’evento tragico del camion della morte, la tragedia più drammatica di quell’evento che ha registrato 84 morti proprio nel territorio comunale di Frassinelle, quindi si affronta il tema dell’arte utilizzata come media in quell’occasione, con particolare riferimento alla pittrice e incisore Carolina Marisa Occari. Come raccontare questa storia ai ragazzi di un liceo, la testimonianza del primo sacerdote vincitore di un quiz televisivo con Mike Bongiorno, oggi parroco di Frassinelle e tante altre testimonianze, filmati, poesie, letture e frammenti storici relativi all’alluvione 1951.

Durata – 20′ (10′ + 10′)

Anno – 2021

PARLIAMONE

canale tv – TVA Vicenza (canale 10 oppure 832 di Sky o sul web)

programmazione – tutti i martedì alle 17.30, dal 5 marzo 2018

produzione – LP Network, Coct

testi e regia – Ferdinando De Laurentis

conduzione – Lalita Keli Tenani (Greta Zarano fino al 14 settembre 2021)

contenuti – rotocalco televisivo a tema. Un contenitore che parla di arte, viaggi, nuove tecnologie, curiosità e approfondimenti sul mondo della musica, del cinema, del teatro cercando di far convivere il linguaggio cinematografico al linguaggio teatrale e a quello televisivo, con un particolare riguardo nei confronti di usi, costumi e tendenze della vita quotidiana. Nel cast inviati, esperti, personaggi intervengono nella trasmissione con inserti, monologhi, sketches e dialoghi caratterizzati da un taglio dinamico ed elegante e dall’originalità della scrittura dei testi e delle scelte musicali che fanno da sottofondo, curando anche l’ambientazione sonora. Il programma tratta argomenti tra i più originali e meno abusati dai palinsesti televisivi con protagonisti persone che hanno in comune la passione per lo spettacolo, ma che si approcciano per la prima volta in video. La sigla iniziale, “Ofelia”, scritta da F. De Laurentis e S. Giobbi parla dell’ispirazione che spinge a creare, a raccontare, e mostra tutti i personaggi del programma. La sigla di chiusura, un brano live dei Waddafolk, ringrazia il pubblico con uno special like che fa tendenza.

Durata – 20′ a puntata (10′ + 10′)

Anno – 2018-2019-2020-2021