LUNGOMETRAGGI

LA VITA CHE VERRÀ

Synopsis – Sandro è un professore universitario polesano che vive a Valencia da 16 anni, viene a sapere di essere padre di una ragazza di 15 anni. La sua fidanzata non gli disse di essere rimasta incinta per non precludergli la carriera e trattenerlo in Italia. Il professore decide di tornare in Polesine per conoscere sua figlia e mettersi in gioco come padre, ma le cose non vanno come lui aveva previsto, e deve fare i conti con un passato che gli si presenta inaspettato.

2021 – 92′


HEARTBEAT – il canto delle cicale

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-Il-canto-delle-cicale-614x1024.jpg

Synopsis – Amanda, a 12 anni, una notte, in un incidente stradale davanti a casa, vede morire una ragazza. A bordo dell’auto, insieme all’unica vittima, ci sono altri due giovani la cui identità resterà avvolta nell’ombra. Amanda è trentenne quando una malattia cardiaca le strappa il marito: i suoi giorni, simili a «un bicchiere sporco di vita», sprofonderanno sempre più sino a inciampare nella fugace relazione con un addetto cimiteriale dall’animo bifronte. Ma Amanda porta con sé un grande segreto.

2019 – 94′


LUCE SUL POLESINE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è loc.-luce-sul-Polesine-web-714x1024.jpg

Synopsis – Film di montaggio che racconta la storia del Polesine vista dai media dell’epoca. Attraverso le immagini dei cinegiornali, dei film e degli audiovisivi girati in terra polesana dal 1927 al 1983 si narra come gli altri hanno visto la terra tra i due fiumi più lunghi d’Italia. Dalla Regia stazione sperimentale di bieticoltura di Rovigo, autentico fiore all’occhiello nazionale fino al soprano Katia Ricciarelli. Il Polesine fu oggetto con l’alluvione del 1951 del primo grande evento mediatico, di natura giornalistica, che fece la storia del giornalismo audiovisivo.

2018 – 94′


SENSAZIONI

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-SENSAZIONI-ok-WEB-614x1024.jpg

Synopsis – Due anziani coniugi sono agli ultimi giorni di vita e lei decide di mostrare al marito 10 mucchietti di fotografie che, in qualche modo, gli faranno rivivere 10 sensazioni. Le sensazioni sono l’essenza stessa della vita. È una storia d’amore intensa che nasce da una fortissima intesa culturale: è la cultura al centro della vita dei due protagonisti… in quest’ultimo viaggio si vedono luoghi di un Polesine inaspettato, non noto ma dalle vibrazioni intense.

2018 – 94′


L’ISOLA – coma profondo

Synopsis – storia d’amore estiva nell’isola di Albarella. Lei è una ragazza russa, bellissima, dagli occhi di ghiaccio e lui è un ragazzo qualunque che trascorre l’estate al mare. Sentimenti ed emozioni che offrono uno spaccato di vita giovanile con elementi contrastanti tra lori. Le avventure si svolgono principalmente sull’isola, ma anche in Toscana, a Bologna e a Verona fino a un epilogo tragico inaspettato per una vicenda fino a quel momento serena e spensierata.

2018 – 90′


TANTO NON TI AMERÒ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-tanto-non-tamero-web-614x1024.jpg

Synopsis – Un podere abbandonato e ambito da una speculazione immobiliare. Una famiglia disgregata che vuole chiudere l’affare. Un vecchio ostinato che si mette di traverso. Una nipote mandata dai parenti a ottenerne la capitolazione senza sospettare che tra lei e il nonno c’è una sfida antica ancora aperta. Il ritorno a casa di Ari sarà un percorso a ostacoli tra ricordi e nuovi incontri, una prova di resistenza e di carattere che cambierà per sempre le carte in tavola.

2017 – 102′


LA MADRE DISTRATTA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2016-la-madre-distratta-loc.jpg

Synopsis – Mara è una quarantenne affermata. Stimata organizzatrice di eventi vive con passione il matrimonio con il marito Marco fintanto che il desiderio di paternità di lui la costringe a confrontarsi con il grande nodo irrisolto della sua vita: la sua atavica contrarietà rispetto all’idea della procreazione. Ciononostante, nel caparbio tentativo di uniformarsi agli schemi imposti dalla società, Mara sfida la resistenza opposta dal suo corpo e dalla sua mente al concepimento naturale, cimentandosi nello snervante percorso finalizzato alla procreazione assistita. Un percorso che la porterà a scoprire la propria vera identità femminile, alquanto diversa rispetto alle aspettative altrui.

2016 – 96′


L’ULTIMO GIORNO DELLO SCORPIONE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-di-LULTIMO-GIORNO-DELLO-SCORPIONE-1-512x1024.jpg

Synopsis – Rovigo è scossa dal rinvenimento dei cadaveri di due donne anziane profanati con l’introduzione di piccoli scorpioni. Il tenente colonnello Alex Rinaldi indaga con l’aiuto della fidanzata, la psicologa Elena Valentini, ma i risultati scarseggiano. Quando però si imporrà l’urgenza di salvare una terza donna scomparsa sarà la voce della realtà provinciale a suggerire il nome del mostro, Leonardo Alfieri, ex compagno di classe di Elena, ridotto a feroce assassino dal peso di un terribile segreto familiare.

2015-117′